Setup Menus in Admin Panel

Corsi e ricorsi

Ricordo che, alla fine degli anni ’80, uno dei momenti migliori per la raccolta dei fondi di investimento fu quando entrò in vigore l’obbligo per le banche, nell’addebito sul conto dei clienti per l’acquisto di BOT, di evidenziare il costo del titolo e le commissioni di negoziazione applicate, in maniera separata.
I risparmiatori, che fino ad allora erano convinti che fosse tutto gratuito, si accorsero che il continuo rinnovo di BOT, spesso semestrali, costava molto caro. 
Oggi, a mio parere, si profila all’orizzonte una situazione analoga.

Il regolamento MIFID II in vigore dal 1/1/2019 impone di informare il cliente del costo totale ed effettivo dei servizi di investimento finanziari ed assicurativi proposti alla clientela.

Ecco, quindi, che i clienti avranno la possibilità di sapere quanto davvero costa acquistare un salsiccione in cui si compra una polizza, che ha una gestione, che investe in fondi, che comprano ETF che, finalmente, comprano titoli. 
Oggi una gran parte dei servizi di investimento “suggeriti” ai clienti segue questo schema, tanto è vero che, negli ultimi anni, il rendimento netto di interi comparti, soprattutto obbligazionari e monetari, è stato negativo, complice anche l’abbassamento dei tassi per effetto del quantitative easing.
I gestori sono dei professionisti preparati ed esperti, ma ricuperare filiere di costi che devono remunerare scatole cinesi di tre o quattro soggetti è molto difficile. In effetti già negli ultimi mesi del 2018 si è visto un sensibile esodo dai fondi con gestione attiva.

Il panorama attuale è incerto ed i risparmiatori più avveduti stanno mantenendo significative percentuali di liquidità in attesa di orizzonti meglio definiti.

Chi segue questi miei post si ricorderà di un’analisi della scorsa primavera relativamente ai beni rifugio, soprattutto l’oro.
Credo che l’introduzione di MIFID II potrebbe accelerare il processo di spostamento già in atto.

14 Gennaio 2019

0 responses on "Corsi e ricorsi"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 8 =

top
Trading Reale© All rights reserved.